Iniziativa Telecom Alleniamoci alla vita del Progetto Italia

19 Settembre, 2006 Archiviato in News

Anche nel Piano generale dell’Offerta Formativa di quest’anno continueremo con le esperienze di apertura alla realtà esterna, precedentemente iniziate, in quanto abbiamo previsto l’acquisizione di altre competenze collaterali rispetto a quelle definite nei Piani di Studio, per arricchire ed approfondire la cultura curricolare standardizzata, mediante la pratica di nuove riflessioni stimolanti l’interesse per problematiche che rivestono un’importanza significativa nel dare una forte impronta operativa all’ordinario insegnamento-apprendimento scolastico.

Fra queste è stata individuata l’iniziativa indicata in oggetto, proponendola alle scuole del primo ciclo del sistema educativo, soprattutto perché è mirata a valorizzare, con modalità anche extradidattiche, le opportunità educative delle attività motorie e dello sport per diffondere fra i minori la cultura e la pratica di quei valori fondamentali per la crescita e per la convivenza civile, che si sostanziano nella conoscenza, cooperazione, altruismo e autostima.

Essa ci offre occasioni concorrenti atte a sollecitarli a costruirsi al meglio delle personali possibilità.

Tant’è che sono previsti anche incontri con campioni dello sport sul tema dei valori che coltiva, con la possibilità di dialogare con atleti di successo dai quali apprendere esperienze ed insegnamento pratico per la formazione dell’identità personale e per rendere la lealtà nelle relazioni umane e sociali.

Il progetto è articolato in cinque percorsi differenziati con attività finalizzate, quindi, alla crescita valoriale, cognitiva e motoria, individuale e sociale, fra i quali spicca quello inerente alla prevenzione dei comportamenti di prevaricazione tra coetanei, il cosiddetto “bullismo”.

Per ogni percorso è stata predisposta una serie articolata di materiali raccolti in un pratico kit, utilizzabile da docenti, studenti e famiglie.

Questa dirigenza provvederà alla richiesta, appena avrà ricevuto la disponibilità dei docenti interessati all’esaltante esperienza de qua.

Unitamente ai percorsi viene anche proposto il concorso a premi per lo sport da amare, consistente in racconti, plastici e fotografie, dediche e lettere, frasi e pensieri di cui la giuria apprezzerà quelli più meritevoli per idee, emozioni, fantasia e creatività.

Su internet c’è lo spazio riservato all’iniziativa: www.telecomprogettoitalia.it/scuola.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.