Celebrazione della giornata Europea delle lingue organizzata dal Liceo “Torricelli” di S.Anastasia. “Euro Show”.

26 Ottobre, 2006 Archiviato in News

Comunico che il 26 ottobre 2006, alle ore 10:00, presso la Scuola Secondaria di 1° grado Statale “E. Morante” di S. Anastasia, organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria di II grado Statale “E. Torricelli”, sezione staccata di S. Anastasia, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Elsa Morante”, Scuola Secondaria di I Grado Statale “De Rosa”, IPCST Statale “Pacioli”, si svolgerà una manifestazione nell’ambito delle iniziative riguardanti la giornata Europea delle lingue, alla quale ha assicurato la collaborazione anche questo Istituto “M. Montessori”.

Una breve considerazione sul coinvolgimento del nostro Istituto fa onore alle scuole e istituti statali organizzatori.

Mi spiego, nella psicologia pedagogica che anima l’essenza culturale e operativa di questa Istituzione paritaria un posto di rilievo il POF l’ha riservato alla pratica del rapporto collaborativo vicendevole, alimentato dall’intesa reciproca, dal dialogo continuo, dallo scambio di esperienze, dagli incontri operativi con scuole e istituti statali con i quali siamo solidali in quanto insieme costituiamo il sistema nazionale pubblico di istruzione.

Dunque, senza barriere gerarchiche e privilegi di sorta, senza riduzionismi e pregiudizi ideologici, come scuola pubblica, gestita con regime privatistico, siamo aperti e vicendevolmente disponibili a tutte quelle istituzioni scolastiche gestite dallo Stato che ci riconoscono pari dignità da ritenerci  partner e collaboratori validi in tutte quelle iniziative equeordinate finalizzate a mettere insieme le rispettive risorse,  per rafforzare l’offerta formativa generale condivisa, intese a favorire la crescita qualitativa dei giovani e l’arricchimento sociale mediante la ristrutturazione culturale.

Sulla base di quanto considerato, affido alla Prof.ssa Anna Cocozza, referente delle lingue straniere nell’IPSAR, il compito di curare la partecipazione della nostra rappresentanza che è costituita dai Proff. D’Avino Luca, Mistico Antonietta, Fiume Teresa e dalle brigate di Sala e di Cucina che assicureranno il disimpegno del servizio di reception, di rappresentanza e del coffee-break.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.