Seminario in materia di Mediazione civile. Martedì 10 maggio e giovedì 12 maggio, ore11.00 c.a.

4 Maggio, 2011 Archiviato in News

L’Avv. Salvatore Variale, responsabile  della  Mediafog S.r.l., iscritta  nel Registro nazionale degli  Organismi abilitati dal Ministero della Giustizia  a  svolgere la mediazione di cui alla art. 3 del D.M. 18 ottobre 2010, ha concordato con questa Dirigenza lo svolgimento del seminario di cui all’oggetto nell’auditorio multimediale di quest’istituzione nei giorni 10 e 12 maggio, alle ore 11.00.

Terranno i due Seminari in questione i seguenti Mediatori professionisti:

avv. Marzio Baratti, avv. Franca Ruta, avv. Pasquale D’Andrea, avv. Mario Mascolo, avv. Giancarla Cassese, dott.ssa Pasqualina Nappo ( psicologa). Modererà i lavori  l’avv. Salvatore Variale.

I due incontri si presentano come  eventi peculiari che il Comitato tecnico scientifico di quest’Istituzione ritiene di grande interesse culturale talché arricchiscono le attività curricolari programmate in quanto si inseriscono proficuamente nella consueta attività didattica per l’apporto specializzato di personalità del mondo forense e delle scienze umane, conferendo loro un notevole valore aggiunto, non facilmente disponibile nelle scuole.

Infatti, i giovani apprenderanno, nell’ambito delle discipline finalizzate all’educazione alla Cittadinanza ed alla Costituzione e nel complesso delle Discipline giuridiche, secondo gli ordini e gradi delle scuole e degli istituti frequentati, direttamente dagli esperti, in attuazione della Riforma del Processo civile, il nuovo istituto della Mediazione civile e commerciale.

Si tratta di un novello strumento imparziale e neutrale, dinamico e conveniente, che consente di pervenire speditamente alla conciliazione  mediante l’utilizzo delle più aggiornate strategie di negoziazione tendenti a realizzare l’accordo fra le parti in un complesso contenzioso che riguarda diritti reali, successioni, diritti di famiglia, locazioni, contratti bancari, finanziari, assicurativi, risarcimento danni, ecc.

I giovani studenti saranno guidati dagli esperti relatori all’approccio con la nuova figura professionale del Mediatore Civile, che si qualifica un professionista moderno ed aggiornato negoziatore al quale bisogna obbligatoriamente rivolgersi in tante controversie frequenti della vita di tutti i giorni a pena di improcedibilità nel Processo civile, come sancito  dal decreto legislativo 4 marzo 2019, n. 28.

I sigg. primi Collaboratori sono pregati di organizzare la partecipazione degli studenti  dividendoli in relazione ai due incontri stabiliti.

Gli studenti dell’Istituto alberghiero provvederanno all’accoglienza degli ospiti ed a fare…

gli onori di casa con un ottimo coffee-break.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.