Laboratorio linguistico nella Scuola dell’Infanzia “Parole in gioco”

3 Maggio, 2022 Archiviato in News

Molti studi, dimostrano l’importanza del linguaggio per lo sviluppo del pensiero e quindi delle relazioni sociali. J. Bruner, pedagogista e psicologo americano, ha affermato che l’acquisizione del linguaggio è strettamente connesso allo sviluppo del processo mentale. La nostra Scuola dell’Infanzia , riconosciuta l’importanza di questa competenza e del suo ruolo importante per i rapporti sociali, ha attivato un laboratorio linguistico che, attraverso attività ludiche,  si pone come obiettivo di sviluppare la capacità linguistica e quindi quella comunicativa e di rilevare possibili difficoltà linguistiche.

Il laboratorio attraverso GIOCHI FONOLOGICI sarà  così strutturato:

FOCUS: Fonologia globale attraverso immagini e giochi.

  • TEMPI: da Maggio a Giugno per due ore settimanali;
  • FASE I: Riconoscimento di parole in rima
  • FASE II: riconoscimento della sillaba iniziale
  • FASE III: Sintesi sillabica
  • FASE IV: Delezione della sillaba iniziale.

 

Ad ogni fase ai bambini verranno fatte leggere 56 immagini per la prova fonologica.

I risultati dei giochi fonologici saranno raccolti su apposite schede individuali di registrazione dei risultati che verranno fornite ai genitori alla fine del progetto.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.