Menzione speciale al concorso “ Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla terra” .

23 Maggio, 2022 Archiviato in I nostri Successi, News

Disegno Istituto Montessori 1Gli alunni della scuola Primaria hanno ottenuto una menzione speciale al concorso “Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla terra” . E’ un risultato che inorgoglisce la nostra comunità scolastica   perché i nostri talenti sono stati  apprezzati da  una commissione costituita da professionisti esperti nelle categorie previste dal bando, nominata dal comitato organizzatore del Rotary di Ottaviano.L’intento dell’iniziativa è  stato di sottolineare che  l’orma del passo che ogni individuo compie sulla terra lascia un segno indelebile che, se non ben misurato, può avere una potenza distruttiva. Il progresso raggiunto, attraverso lo sfruttamento inconsapevole delle risorse, sta conducendo alla distruzione del pianeta. Quindi ogni individuo deve prendere coscienza del peso di ciascuna azione che, istintivamente, quotidianamente, inconsciamente, compie; deve prendere coscienza della propria “responsabilità ambientale”. L’umanità deve unirsi in un’alleanza globale per raggiungere un unico scopo: la salvaguardia del pianeta Terra. La responsabilità del singolo deve diventare una responsabilità universale.

Attraverso  questo concorso il Rotary  ha voluto assume l’impegno di risvegliare le coscienze diventando promotore di “responsabilità”, di risvegliare il senso di reverenza verso la vita, in un comune agire con integrità ecologica, giustizia economica e sociale, con democrazia, verso uno sviluppo sostenibile.

Gli alunni della classe 3^ della Scuola Primaria, autori degli elaborati ( 2 opere grafiche e una poesia), accompagnati dall’Ins. Giovanna Bianco hanno ritirato il riconoscimento alla cerimonia di premiazione  che si è svolta  in data 19 maggio alle ore 10.30 presso il teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA).

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.