Manifestazione “Mascherine belle e buone”. Venerdì 17 febbraio, ore 10:00.

14 Febbraio, 2023 Archiviato in News

carnevale-2017Al nostro Istituto fervono i preparativi per una delle ricorrenze più amate dagli allievi e non solo: il Carnevale. Si tratta di una festa dalle origini antichissime, che si rinnova di anno in anno e che viene vissuta sempre con molto entusiasmo da chi ama i giochi, i colori e il sano divertimento. Sin dai tempi dell’impero Romano, infatti, nei giorni del Carnevale era lecito rendersi irriconoscibili con una maschera, in modo che non ci fossero differenze sociali e che tutti potessero sovvertire le regole, lasciandosi andare agli scherzi e ai giochi. Anche oggi, d’altra parte, “a Carnevale ogni scherzo vale”!

Durante la manifestazione di Carnevale organizzata all’Istituto, quest’anno, le mascherine, saranno “belle e buone”, poiché rappresenteranno i buoni valori che sono la base del percorso educativo che gli allievi iniziano sin dal primo giorno in cui mettono piede a scuola. Dopo anni di volti coperti per necessità e di distanza, i bambini hanno voglia di sfoggiare il loro sorriso migliore e di giocare tutti insieme tenendosi per mano.

Il Carnevale, al nostro Istituto, è anche un momento di scambio culturale, dal momento che vi sono allievi provenienti da Paesi esteri che hanno solo sentito parlare dei costumi e dell’allegria dirompente delle giornate carnevalesche. Tutti, pertanto, sia i più piccoli che i più grandi, sono impegnati in svariate attività collegate al Carnevale: ricerche sulle sue origini, interviste ai più anziani per capire come era percepito e vissuto negli anni passati, manufatti e tante mascherine colorate, per diffondere il buonumore e l’allegria.

Venerdì 17, nel laboratorio multimediale dell’Istituto, avrà luogo la Manifestazione delle Mascherine, che vedrà coinvolti i bambini di tutte le età mentre indosseranno ciò che avranno realizzato e sfileranno, con l’auspicio che la loro voglia di divertirsi all’insegna dell’amicizia conquisti tutti i partecipanti. Gli allievi dell’Istituto Alberghiero saranno lieti di fare gli onori di casa e chiunque vorrà partecipare sarà il benvenuto.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.